Chi Siamo

Chi è Ecologica Italiana

La società Ecologica Italiana nasce dall’esperienza consolidata di  due generazioni nella raccolta dei prodotti di scarto animali (GRASSO, OSSA, SCARTI DI PESCE) non destinati al consumo umano e dell’olio vegetale esausto. Venne fondata nel 1988 dall’impegno della  famiglia Salerno, di origine Campana e adottata dal capoluogo siculo, allora rappresentativa nel settore di scarto animali ed oggi  esponente di  punta anche nella raccolta e stoccaggio  degli oli vegetali esausti di provenienza commerciale  (ristoranti , bar, pizzerie) e infine di provenienza domestica, dando il proprio contributo nella raccolta differenziata a tutti i Comuni Siciliani.

I nostri punti di forza

La crescita di Ecologica Italiana srl può essere riassunta in tre parole chiave:

  • PERSEVERANZA che si trova nell’ impiego delle proprie forze sulla raccolta capillare , costante e presente dell ‘ OLIO VEGETALE ESAUSTO su tutto il territorio Siciliano  grazie ad un organico compatto ed efficiente , mezzi autorizzati e attrezzature adatte al prelievo  secondo le norme  che regolamentano il recupero dell’ olio vegetale esausto.
  • TECNICA lato che si preoccupa della gestione per l’avvio e il recupero all’interno del nostro impianto sito nella Zona Industriale di Carini (PA), curato dagli operai addetti alla ricezione e trattamento dello stesso, muniti di D.I.P. e professionalmente formati attraverso i corsi di aggiornamenti dovuti dalla tipologia del settore.
  • FORMAZIONE – staff tecnico preparato e aggiornato per supportare i clienti della E.I. ad interfacciarsi con il lato tecnico del settore (registro di carico e scarico , dichiarazione annuale MUD, formulari di identificazione del rifiuto ecc ).

L’operato della Ecologica Italiana è reso perfetto dalla collaborazione della società GPN Trasporti srl alla quale affida il servizio di ritiro e trasporto degli scarti di origine animale e OLIO VEGETALE ESAUSTO, iscritta all’Albo Nazionale dei Trasportatori per il trasporto dei rifiuti, con N. PA 723/OS e autorizzata dall’Aziendale USL N.6 di Palermo per il trasporto di Mat. Cat. 1 e 3.